Spinadesco - Soyons

Vai ai contenuti

Menu principale:

Soyons

Situato sulla riva destra del Rodano, a cinque chilometri dalla città di Valence-sur-Rhone ed a cento da Lione Soyons ha una lunga storia riguardante il sito archeologico, che ha visto una permanente occupazione umana nel corso di cinquantamila anni. Su Internet ( www.soyons.fr ) possono essere raccolte tutte le informazioni sul passato del villaggio dalla preistoria al Medioevo. Per quanto riguarda l'epoca più recente, possiamo dire che vi sono state notevoli attività industriali prima della guerra del 1914/1918, tra le due guerre e anche negli anni Cinquanta. La sua economia si basa su tre principali raggruppamenti: La Fonderia, situata a nord del villaggio, la filanda, situata a sud, l’agricoltura e viticoltura della famiglia del senatore Astier.

LA FONDERIA
, specializzata nella produzione di grondaie, canali di scolo delle acque piovane e pilastri. E’ dotata di porto fluviale sul Rodano da dove potevano partire le chiatte di carico per l'esportazione, dirette alle varie colonie in Africa o in Asia. Queste chiatte arrivavano a Marsiglia dove scaricavano le merci, destinate ad essere caricate su navi più grosse L'attività è cessata negli anni Sessanta.

LA FILANDA
, specializzata nella filatura e bobinatura della seta. Le materie prime venivano fornite principalmente dalla Cina e dal Giappone. La seconda guerra mondiale impedì la fornitura di seta e la società dovette chiudere.

COOPERATIVA AGRICOLA E FRUTTIFERA
, di proprietà della famiglia Astier, è stata indirizzata in particolare alla produzione di frutta, pesche, pere, albicocche, ciliegie e vino. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, a causa della concorrenza italiana e, più tardi, quella spagnola, ha gradualmente cessato le proprie attività cedendo il terreno. Nel periodo di piena occupazione, tra la fonderia e la Cooperativa tutti gli uomini del villaggio delle zone circostanti, ad eccezione di alcuni piccoli operai, ebbero lavoro e le donne a loro volta furono utilizzate principalmente per la filatura.

Oggi, città di sola residenza, Soyons sta tentando di riprendere un’attività industriale e artigianale tramite organizzazione di nuove zone, una industriale e una commerciale.

Il Turismo

Il turismo non è una realtà da dimenticare. Soyons è avvantaggiata in questo settore per la presenza Con le modalità di grotte e del Rodano, così pure per il suo superbo museo. Le associazioni sono numerose e molto attive. L'Associazione “d'Une Rive à l'Autre/Comité de jumelage” è responsabile per la regolamentazione delle relazioni tra Soyons e il comune gemellato Italiano di Spinadesco, con il quale i rapporti sono fraterni e sinceri.

IL PAESAGGIO

Veduta di Soyons dall'alto

Veduta di Soyons dall'alto (clic per ingrandire)


Torna ai contenuti | Torna al menu