Spinadesco - Soyons

Vai ai contenuti

Menu principale:

Parte 2

Il Gemellaggio

Così come gli abitanti di Spinadesco in data 21 novembre 2000 hanno costituito una Associazione (basata sui princìpi che favoriscono il gemellaggio) motivati dalla amicizia con quelli di Soyons, la cui denominazione è “DAL PO AL RODANO” con alla presidenza Peccati Ferruccio ed in seguito Ghizzoni Rossano, anche i corrispondenti ricambianti francesi in data 03 febbraio 2004 hanno depositato il proprio riconoscimento come “D’UNE RIVE À L’AUTRE” con presidente Hespel Jean-Luc. Ancora il giorno 14 maggio 2005 vi è l’occasione per i gemellati di incontrarsi in Italia e la carovana di vetture, composta anche dai loro mezzi, si trasferisce nell’abitato di Soncino (nell’alta provincia di Cremona) per continuare nella scoperta di luoghi storici e significativi del territorio padano; nell’occasione gli ospiti possono ammirare lo stato di conservazione della rocca/castello, oltre i prodotti della antica stamperia ancora attiva per merito di artigiano conservatore delle vecchie tradizioni operative.

In ambito di esempi fortificati nel territorio cremonese, una parte della visita si è incentrata nella scoperta degli interni della fortificazione e vecchie mura di Pizzighettone, adiacenti al fiume Adda. La serata di festeggiamenti per gli amici di Soyons, ha avuto come luogo di incontro ed ospitalità l’edificio ed i frequentatori dell’oratorio parrocchiale.

Continuano le occasioni di reciproca frequentazione non collegata alle organizzazioni più ufficiali e dalle varie espressioni di ricambio spesso si originano le basi per la programmazione successiva; così i gemellati di Spinadesco si recano ancora a Soyons in data 23 giugno 2006 per trascorrere un breve periodo con gli amici francesi.

Alla visita dei magici interni nelle grotte di Choranche (attraversando anche abitati caratteristici) nel territorio presidiato dalla città di Grenoble ed anche contraddistinto dalla lavorazione delle sue famose noci, unita alla generosa ospitalità che per tutti significa in ogni occasione momenti di relax accompagnati da piacevoli discussioni del comune vivere, ha fatto seguito lo spettacolo della rappresentazione di numerosi brani cantati dalla Corale di Soyons nella chiesa del paese. La serata di festa ed altri canti, ha avuto come ritrovo l’ampia struttura protettiva inserita nel centro sportivo/ricreativo, realizzato in prossimità del fiume Rodano.

Si giunge all’anno 2007 ed il giorno 26 maggio la visita dei francesi di Soyons, giunti numerosi come sempre, è stata organizzata con programma diurno incentrato sul trasferimento turistico nella cittadina di Sabbioneta (nel basso Mantovano) alla scoperta di una fortezza rinascimentale basata su un completo modello architettonico-urbanistico realizzato dal casato nobile dei Gonzaga, in un territorio comunque legato alla conduzione agricola; il palazzo ducale, il teatro all’antica, il Palazzo del Giardino con annesso il “Corridor Grande”, i portici delimitanti la piazza caratteristica e la massiccia cinta muraria esterna, costituiscono l’essenza di quel valore dichiarato patrimonio dell’UNESCO (nel successivo anno 2008).

Esistendo ancora una Sinagoga all’interno del tessuto edificato, si è potuto farvi visita prima della riunione conviviale per il pranzo. La serata di gala ha riunito tutti gli amici gemellati, richiamato altri abitanti di Spinadesco nella nuova palestra sportiva comunale e nella stessa si è data rappresentazione ad alcuni brani cantati dalla Corale di Spinadesco, oltre ovviamente allo svolgimento della cena comunitaria, seguita da serata danzante.

La ripartenza per il ritorno in Francia ha mostrato come sempre l’apparire delle emozioni di chi si commiata da persone care, ma questa volta si è provata una sensazione frammista ad incoraggiamento nel pensare positivamente all’incontro successivo; il prossimo, organizzato in Francia, rappresentava i festeggiamenti del 10° anniversario dalla siglatura del Protocollo di Accordo alla base del gemellaggio!

Per buona parte dell’inizio anno 2008 entrambe le Associazioni si sono scambiate notizie e progressi riferiti alle iniziative prese, per rendere i festeggiamenti del 10° anniversario degni di un evento che lasci segni di riconoscimento per tutti; la ricongiunzione con i gemellati francesi si è concretizzata il 28 giugno 2008 ed ha garantito per tutto il fine settimana una continua attenzione agli italiani di Spinadesco (che per l’occasione si sono presentati con aggiunta di adesioni di giovane età), a cominciare dal ricevimento imperniato su spettacolo con gag recitata e presenza di giocoliere, abile manipolatore di palloncini ed artista nelle figure costruite con gli stessi.

La giornata delle cerimonie è iniziata con il trasferimento nella località di Taulignan, paese dall’impronta medioevale nella Drôme Provenzale, che ha permesso di visitare il suo museo della seta; nel tragitto gli sguardi sono andati su magnifici campi coltivati a lavanda in fiore.

Il pomeriggio ha visto il rientro in Soyons (dopo pranzo in ristorante tipico) e la riedizione della partita di calcio, come già avvenuto qualche anno prima; verso sera i gemellati di Spinadesco hanno presentato ed omaggiato agli amici francesi la raccolta di fotografie e documenti che hanno caratterizzato la storia del gemellaggio dal momento del ritrovamento del palloncino di Gaetan.

L’opera di reperimento, selezione e sequenza storica degli avvenimenti è risultata riunita e musicata in versione informatizzata su dischetto DVD, riprodotto in numerose copie. Non è mancata la serata di gala con rinnovo di riunione conviviale sotto all’ampia struttura coperta in prossimità del fiume Rodano e quindi la serie di occasioni per confronti con le amicizie di sempre.

All’indomani (giorno del rientro), la Corale di Soyons ha intrattenuto tutti gli ospiti, uniti ai locali, con canti in assortimento di caratteristica fonica nella chiesa del paese; il momento più alto della visita è stato vissuto nel pre-partenza per il rientro in Italia, quando tutti insieme ci si è riuniti nello spazio antistante la “Mairie” di Soyons, partecipando alla cerimonia di inaugurazione del nuovo spazio pubblico intitolato “Piazza Spinadesco”, alla presenza di tutte le autorità attuali e di precedente nomina, nella storia di questo gemellaggio.

Il ritorno in Italia è stato vissuto nella certezza di aver oltremodo rassodato i rapporti con la comunità di Soyons, così come da parte francese risulta il reciproco e da qui, da entrambe le associazioni, sono partiti i presupposti per migliorare ancora l’ossatura della propria struttura, iniziando presso tutti i residenti del territorio una fitta campagna di promozione delle positività raggiunte ed incoraggiante l’adesione da parte dei più giovani.
Una nuova pacifica gara fra cittadini della Comunità Europea è cominciata credendo fortemente nella miglior riuscita degli sforzi; auguriamoci che sfoci in soddisfazioni aggiuntive!

Torna ai contenuti | Torna al menu